Consiglio direttivo
(2022-2025)
Raffaella Bestonso
Vice - Presidente
Si Laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino cum laude. Master Universitario di secondo livello in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione” – Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa. Da 40 anni mi occupo della clinica degli animali d’affezione, da 20 di medicina comportamentale del cane e del gatto e ritengo che queste due branche della professione siano inscindibili.
Graziella Raviri
Past President
Laureata in Medicina Veterinari con lode a Torino. Titolare e direttore sanitario dal 1979 al 2021 di un ambulatorio in periferia di Torino, I suoi interessi sono la dermatologia e la pediatria veterinaria. Socio fondatore di GISPEV, AIVPA e SCIVAC, membro dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Torino. Attualmente responsabile scientifico del settore digital pet car di Nutritovet.
Jasmine Fusi
Segretario
Si laurea a pieni voti nel maggio del 2017, per poi iniziare nello stesso anno il percorso di dottorato in “Scienze Veterinarie e dell’Allevamento”, completato nel 2021. Resident ECAR, si occupa dell’attività clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi dove presta servizio nel Reparto di Riproduzione dei Piccoli Animali, oltre ad essere Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano.
Vittorio Saettone
Consigliere
Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Borsista ed assegnista presso il settore di Nutrizione Animale del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, ha incentrato la sua attività di ricerca sulla modulazione dietetica del microbiota intestinale nel paziente canino pediatrico.
Attualmente Vice presidente e responsabile della R&D e della comunicazione scientifica presso Shesir srl, è stato relatore a congressi nazionali ed internazionali ed autore di alcune pubblicazioni su riviste indicizzate
Angela Del Carro
Consigliere
Medico veterinario, PhD presso l’Università di Torino con focus sullo studio del microbiota nelle prime fasi di vita di cuccioli e gattini; attualmente specializzanda in Etologia e benessere animale presso l’Università degli Studi di Milano. Allevatrice di cani, da sempre partecipata attivamente al mondo cinofilo e alla vita dei club delle razze da lei allevate.
Francesco Servida
Consigliere
DVM, PhD. Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Pegaso (Rovello Porro, Como) dove esercita la sua professione. Da 20 anni si occupa in particolare di medicina interna, ecografia, citologia e chirurgia dei tessuti molli degli animali d’affezione. È autore di molte pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo nazionali e internazionali. Viene spesso chiamato in qualità di docente in università e come relatore ai congressi per seminari su diversi aspetti della medicina veterinaria.
Ha partecipato alla stesura del libro Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia (EDRA, 2020) dove ha curato l’aspetto più clinico di diversi argomenti. È coautore di due libri per i proprietari “Un cane in famiglia” e “Un gatto in famiglia”.
Sergio Comoglio
Revisore dei conti
Laurea in Medicina Veterinaria a pieni voti presso l’Università di Torino nel, da oltre 30 anni sono titolare e direttore sanitario del Centro Veterinario San Giorgio. Da sempre mi occupo esclusivamente di animali d’affezione, con particolare interesse per la chirurgia dei tessuti molli, e più recentemente per il Practice Management.